Home / WRC 2021: A TOYOTA IL TITOLO COSTRUTTORI!

WRC 2021: A TOYOTA IL TITOLO COSTRUTTORI!

25 Novembre 2021

WRC 2021: TRIPLETE PRESSO L’ICONICO CIRCUITO DI MONZA

Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha ottenuto un magnifico triplete in campionato presso l’iconico circuito di Monza, aggiudicandosi:

  • il titolo costruttori
  • Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno conquistato il loro ottavo titolo iridato tra piloti e co-piloti

Queste le parole del Presidente Akio Toyoda – CEO di Toyota – a suggello dell’indimenticabile cavalcata che ha portato al titolo:

“Per tutta la stagione, c’era sempre almeno uno dei nostri equipaggi sul podio, incluso Takamoto. Grazie a loro, sono stato in grado di guardare tutti gli eventi entusiasta, aspettandomi che qualcuno del nostro team vincesse. Poi in questo evento finale, Seb e Julien, che miravano al loro ottavo titolo, ed Elfyn e Scott, che avevano ancora la possibilità di vincere il loro primo, hanno combattuto fino alla fine.

Da grande appassionato di rally, mi sono sentito così emozionato nel guardarli. “Le nostre Yaris WRC stanno correndo in una situazione così emozionante al livello più alto di competizione…” Era come un sogno per noi in Toyota. Vorrei ringraziare di cuore entrambi gli equipaggi per averci fatto sentire così.

Seb e Julien, congratulazioni! Vi rispetto davvero per aver guidato al massimo fino alla fine. Essere otto volte campioni è un grande record e siamo tutti orgogliosi che due di questi otto siano stati con la Toyota. Grazie molte. Per assicurarsi il titolo costruttori e far combattere liberamente Seb ed Elfyn allo stesso tempo: tutti i membri del team hanno affrontato insieme questo evento finale per raggiungere entrambi gli obiettivi. La guida di Kalle durante l’evento lo ha dimostrato. Kalle, Jonne, grazie mille per quello che avete fatto per la squadra.

È grazie a Jari-Matti che la squadra ha potuto sorridere. Jari-Matti, che era anche un pilota, è un leader che mette sempre al primo posto i piloti. Penso che tutti i piloti siano riusciti a finire la stagione con il sorriso perché tutte le scelte sono state fatte dal punto di vista del pilota. Odia perdere, tanto quanto me, o forse più di me. Credo che i suoi giudizi basati su questa mentalità “hate-to-lose” abbiano reso la squadra forte.

C’è un altro motivo per cui Jari-Matti mi ha sorpreso, ovvero il suo modo di comunicare con i membri del team. Attraverso un video girato dal team, l’ho visto dare i saluti mattutini uno per uno al parco assistenza. Tutti i 200 membri in Finlandia, Estonia, Germania e Giappone erano molto uniti perché avevamo lui. Lo apprezzo molto per aver realizzato la “squadra guidata da piloti” e la “squadra professionale ma familiare” a cui miravamo.

Questa squadra ha continuato a rafforzare la Yaris WRC dal 2017. Quello che ho chiesto al primo rally del 2017 era di rendere la Yaris WRC la più forte alla fine della stagione. La Yaris WRC ha corso 59 gare in questi cinque anni e abbiamo imparato molto dalle gare che abbiamo vinto e perso. Il team ha reso l’ultima Yaris WRC la più forte di sempre. Sono davvero felice per questo.

La nostra auto sarà totalmente nuova con le nuove normative il prossimo anno e lo sviluppo sta raggiungendo il suo culmine. Il team è estremamente impegnato e sono grato a tutti e alle loro famiglie che li supportano. Prepareremo una Yaris sempre più forte e renderemo i nostri fan ancora più entusiasti dalla prossima stagione in poi. Spero che i fan non vedano l’ora di vedere la nostra nuova auto e le nuove sfide e apprezzo il vostro continuo supporto per TGR WRT”.

Nonostante l'impegno ad aggiornarne con tempestività tutti i contenuti, il proprietario del presente sito web non rilascia alcuna garanzia circa l'accuratezza delle informazioni contenute all'interno dello stesso, che possono diventare obsolete per errore, refuso od omissione, e non è responsabile di eventuali errori o lacune, o di danni diretti, indiretti, consequenziali o di qualsiasi altro tipo di danno in ogni modo connesso all'utilizzo del sito web o delle informazioni in esso contenute. Si consiglia di controllare sempre le caratteristiche del veicolo e/o del servizio e di verificare qualsiasi altra informazione insieme al concessionario prima di concludere qualsiasi operazione, al fine di evitare malintesi.

Informativa ai sensi dall’art. 79 del Regolamento IVASS n. 40/2018